Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
PQQ: LA MOLECOLA DEL FUTURO

PQQ LA MOLECOLA DEL FUTURO: PROTEGGE CERVELLO, CUORE E FAVORISCE LA RIPRODUZIONE AUMENTANDO LA BIOGENESI MITOCONDRIALE

26/02/2024 09:20:00 | parafarmaciaovf

Molecola anti-aging, antiossidante, attiva le Sirtuine geni della longevita' e del dimagrimento, stimola la mitocondriobiogenesi ( neogenesi ) cioe' aumento di nuovi mitocondri , purtroppo sconosciuta in Italia ! Vediamo di approfondire meglio questa molecola che lavora in sinergia con Coenzima Q10 , Acido alfa lipoico, acetilcarnitina, D-Ribosio e Vitamine B attive soprattutto nicotinammide riboside precursore della Vitamine B3 ( Niacina ) . Tutte presenti con logica nell'integratore RE-Mitocondrial plus.
La pirrolochinolina chinone (PQQ) è una molecola scoperta nel 1964 dal biochimico norvegese Jens G. Hauge, come importante cofattore nei processi metabolici nei batteri. Circa 15 anni più tardi, il biologo S. A. Salisbury e i suoi colleghi riuscirono ad isolarla da alcuni microrganismi ed a determinarne l’esatta struttura chimica. Tuttavia, solo nel 2003, il gruppo di lavoro coordinato dal neuroscienziato giapponese Tadafumi Kato, scoprì come questa sostanza fosse presente anche nei roditori e in altri mammiferi, tra cui l’uomo.
Dai diversi studi effettuati è emerso che la PQQ è in grado di comportarsi come un importante cofattore redox.
Dopo lunghi periodi di discussione gli scienziati oggi concordano sul fatto che il PQQ sia una vitamina e quindi una molecola essenziale. La tesi secondo la quale si tratterebbe di un’ulteriore vitamina, verrebbe infatti sostenuta sia dall’affinità strutturale con le vitamine B2 e B3 nicotinammide sia dal fatto che la maggior parte degli organismi non è in grado di produrla autonomamente, ma necessita dell’assunzione attraverso gli alimenti. E' onnipresente nel mondo naturale , e in particolare in tutte le specie vegetali ed e' un fattore potente per la crescita delle piante , batteri e organismi superiori. Studi dimostrano che, soprattutto in caso di privazione della PQQ nella dieta ( purtroppo in caso di disbiosi , Sibo ,leaky gut , malassorbimento intestinale non viene assimilata e ne l'uomo ne i batteri hanno la capacita' di sintetizzarla a livello endogeno ) gli animali mostrano ritardo della crescita, immunità' compromessa, alterazione della capacita' riproduttiva, diminuzione dei mitocondri e invecchiamento precoce, diminuzione della percentuale di concezione, del numero dei figli e della percentuale di sopravvivenza negli animali giovani. La reintroduzione del PQQ nella dieta inverte questi effetti , ripristina la normale funzionalità' spermatica e antiossidante contribuendo all'aumento dei nuovi mitocondri piu' forti e longevi.
QUALI SONO I BENEFICI DELL'ASSUNZIONE DI PQQ?
In prima battuta, gli effetti risultanti dall’ aumentata funzionalità mitocondriale, prospettano la possibilità di applicazione di questa sostanza nella prevenzione di tutte le conseguenze derivanti dalle più comuni patologie mitocondriali.
La PQQ infatti, non solo aumenta l’efficienza funzionale dei mitocondri ancora esistenti, ma è anche in grado di aumentarne il numero, nei più svariati tessuti, inducendo un processo denominato “neogenesi mitocondriale” . La biogenesi mitocondriale, la crescita e la divisione dei mitocondri esistenti, possono essere stimolate naturalmente attraverso una importante restrizione calorica o una significativa intensità dell’attività fisica. Programmi difficili da realizzare e sostenere per l’adulto medio, nel corso degli anni e soprattutto negli anziani, quindi è importante ricorrere all'integrazione di PQQ. In seguito a patologie metaboliche e anche nella fibromialgia patologia indotta da deficit mitocondriale .
l PQQ utilizzato nel nostro integratore è una sostanza completamente naturale.
ll dosaggio consigliato è di 20 mg/die
NON E' MAI TROPPO TARDI PER ASSUMERE PQQ !
L'assunzione di PQQ diminuisce lo stress ossidativo;
rafforza l’efficienza energetica dei mitocondri;
aiuta a prevenire i disturbi a livello neuronale e cerebrale.
In questo senso, apporta sostegno al sistema nervoso, incrementando la concentrazione, l’apprendimento e l’attenzione. Infatti, Studi scientifici hanno dimostrato che la supplementazione con PQQ porterebbe ad un incremento del flusso ematico cerebrale e sarebbe anche in grado di rallentare la perdita di memoria in soggetti anziani.
Inverte il declino cognitivo legato all’età, migliora il sonno e l’umore.
Aumenta sostanzialmente il vigore, e la spermatogenesi migliorando la qualità del sonno e riducendo affaticamento, stress, depressione e confusione.
Il PQQ protegge anche contro l’eccitotossicità ovvero gli effetti dannosi della sovrastimolazione a lungo termine dei neuroni, causata da tossine come i metalli pesanti. L’eccitotossicità può causare malattie neurodegenerative, convulsioni, fenomeni infiammatori, cancro. Combinando queste proprietà con il fatto che la PQQ si è mostrata anche in grado di prevenire:
la formazione della β-amiloide (Alzheimer);
l’α-sinucleina (Parkinson);
l’auto-ossidazione del gene DJ1 (Parkinson).
Pertanto, si evince in modo particolarmente evidente come questa sostanza sia in grado di svolgere un ruolo fondamentale nella neuroprotezione. In poche parole ringiovanisce il nostro corpo , promuove la fertilità , regola lo stress ossidativo e incrementa l'utilizzo degli acidi grassi da parte dei nostri mitocondri.
Non sono mai stati riscontrati effetti collaterali o problemi di salute associati a questa sostanza nutritiva. Il dosaggio giornaliero sono di 20 mg. Consigliato in sinergia con altri nutrienti presenti nel Remitocondrial Plus
DR Fabrizio Marrone , Farmacista esperto in Nutraceutica
Autorizzazione Novel Food
In data 10 Agosto 2018 la Commissione Europea, con regolamento di esecuzione (UE) 2018/1122, ha autorizzato l’utilizzo della Pirrolochinolina Chinone Sale Disodico (BioPQQ™) come Nuovo Alimento, utilizzabile come ingrediente in integratori alimentari, a norma del Regolamento (UE) 2015/2283.