Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
LA POLIDATINA STIMOLA LE SIRTUINE, GENI DELLA LONGEVITA’

LA POLIDATINA STIMOLA LE SIRTUINE, GENI DELLA LONGEVITA’

La Polidatina non solo aumenta in numero dei Mitocondri attivando le Sirtuine, considerati i geni della Longevità, ma inibisce anche la Malondialdeide (MDA) deputata alla perossidazione lipidica quindi perdita di acidi grassi essenziali.

14/09/2023 12:48:00 | parafarmaciaovf

Quando nel nostro corpo i ROS cioè i radicali liberi sono elevati, le nostre cellule sentendosi in difficoltà dall'insulto di queste molecole instabili non attivano i mitocondri per la produzione di energia, non fanno B-ossidazione, non producono AcetiCoa dagli acidi grassi. In questo modo la cellula utilizza meccanismi ancestrali per la produzione di energia sfruttando gli zuccheri per energia immediata, perché si sente attaccato da queste molecole dannose e ciò porta a disfunzione Mitocondriale i nostri geni della Longevità le Sirtuine non vengono innescati.

Il resveratrolo, (3, 4′, 5 – trans-tri-idrossi-stilbene) è uno stilbene di origine vegetale facente parte della classe delle fitoalexine, molecole capaci di interagire con le strutture biologiche e di attivare processi di riparo e meccanismi difensivi contro stress biotici, come infezioni da microrganismi patogeni e stress abiotici come quelli ossidativi. La struttura della molecola del resveratrolo permette l’esistenza di due forme isomeriche conformazionali: cis e trans.
Esistono di questi isomeri forme glicosilate molto biodisponibili come la POLIDATINA.

La Polidatina è un principio attivo naturale dotato di incredibili proprietà. E’ il glucoside naturale del più noto Resveratrolo ed è una molecola estratta dalle radici della Fallopia Japonica o Polygonum Cuspidatum, una pianta originaria del nord-est asiatico.
La POLIDATINA per le sue caratteristiche di idrosolubilità, risulta circa 50 volte più efficace del Resveratrolo, che deriva dalla Polidatina per fermentazione. La Polidatina, grazie a un meccanismo di trasporto attivo che utilizza i trasportatori di glucosio, raggiunge tutte le cellule dei tessuti in concentrazioni molto elevate e attive.
La Polidadina ha azione anti-radicali liberi (anti ROS) e antiossidante, oltre che antinfiammatoria. Inoltre inibisce la Perossidazione lipidica. E’ una molecola efficacissima contro gli stati di Stress Ossidativo in numerose patologie come arteroscelorsi, diabete, ipertensione ecc.
I Radicali Liberi,molecole altamente reattive prodotte nel nostro organismo in seguito alle più svariate reazioni bio-chimiche, sono la causa di molte malattie e dell’invecchiamento.

La Perossidazione Lipidica è un processo che danneggia le cellule, distruggendo i lipidi di membrana e creando lipidi perossidati ed aldeidi con attività citotossica.
Inoltre la Perossidazione induce la formazione di LDL modificate con conseguente formazione di ateromi (aterosclerosi).
Stress psico-fisico, infiammazioni, intossicazioni, carcinogenesi, alcol, fumo, radiazioni, possono determinare un depauperamento dei sistemi di difesa antiossiossidante e in genere del nostro sistema immunitario.

Lo Stress Ossidativo nasce quando si rompe il naturale equilibrio tra le sostanze nocive ossidanti create fisiologicamente e il sistema neutralizzante (‘Scavengers Antiossidanti’), molecole attive, come il Glutatione, capaci di spazzare via le molecole tossiche createsi.
La polidatina, grazie alla sua attività antiossidante ed anti-radicali liberi, è un utile coadiuvante negli stati di sofferenza gastroenterica, modula il metabolismo lipidico ed agisce sui mediatori dell'infiammazione.

La polidatina inoltre riduce e normalizza le alterazioni della mucosa del tratto gastro-intestinale, consentendo un migliorato assorbimento delle sostanze introdotte con l'alimentazione e d'altro lato porta alla diminuzione delle reazioni infiammatorie che spesso causano e mantengono le condizioni di insofferenza ed il senso di fastidio a carico del tratto gastro-enterico. In questo contesto l'impiego di tale sostanza può offrire giovamento in un ambito di cura prolungato nel tempo e volto al sostegno dell'organismo in toto oltre alla lotta contro la patologia oncologica.

Le virtù della polidatina sono immense:
1) Agisce contro tutti i radicali liberi e inibisce l’ossidazione dei lipidi riducendo il colesterolo LDL.
2) Combatte lo stress ossidativo con formidabile attività antinfiammatoria.
3) Possiede attività antitumorale: attività antimutagena, inibisce l’iniziazione, la promozione e la progressione dei tumori.
4) inibisce l’aggregazione piastrinica.
5) Potente effetto immunomodulante ed attivazione dell’immuntà.
6) Azione antivirale e antibatterica.
7) Spiccate doti anti-invecchiamento e neuroprotettive.

La polidatina viene assorbita facilmente e diventa resveratrolo dentro le cellule esplicando al massimo le potenzialità preventive e curative di questa molecola.
E' una molecola che aumenta la longevità è un attivatore delle sirtuine. Le sirtuine sono una classe di deacetilasi NAD dipendenti responsabili della risposta al deterioramento del DNA, coinvolte nella modulazione trascrizionale del silenziamento di geni nei processi di invecchiamento e conservazione cellulare. Un gran numero di sirtuine sembrano essere interessate nel promuovere la longevità nei mammiferi. Il resveratrolo attiva la sirtuina umana 1 (SIRT 1), omologo di SIR 2 (Silencing Information Regulator) del lievito.

Le sirtuine in particolare inducono il processo cellulare di autofagia che permette alle cellule di riconvertire il proprio contenuto e di togliere in maniera selettiva i mitocondri e altri organismi danneggiati. Oltre a questo SIRT 1 è interessata in una pluralità di eventi cellulari e metabolici con un ruolo determinante in molti di essi. Per esempio essa mobilita i grassi dal tessuto adiposo bloccando l’attività dei recettori PPARgamma (peroxisome proliferatoractivated receptor-gamma) mediante la sua interazione con il corepressore del recettore nucleare NCOR. Inoltre, reprime l’attività trascrizionale del fattore nucleare NF-kappa B deacetilando la subunità p65. SIRT 1 modula anche il metabolismo cellulare mitocondriale grazie alla deacetilazione operata sul co-attivatore del recettore PPAR-gamma, PGC1alpha e la sopravvivenza cellulare in condizioni di stress grazie all’interazione con le proteine FOXO.

Numerosi studi scientifici confermano che sia la restrizione calorica, alimentazione LoW carb , e la POLIDATINA hanno aumentato in modo significativo le concentrazioni plasmatiche di Sirt1 e, in considerazione del potenziale ruolo di questa nei processi di Diabete, ipertensione, aterosclerosi, è ragionevole e giustificato valutare l'impatto a lungo termine di questi interventi su patologie così invalidanti, ma anche sulla prevenzione.
Numerosissime pubblicazioni sulle riviste più prestigiose e molti brevetti internazionali dimostrano l’interesse generale oggi esistente intorno al resveratrolo e ai suoi derivati glucosidici (POLIDATINA) nei riguardi di tale attività.

Benessere Totale, Dr Fabrizio Marrone

Ricerca realizzata da associati a: Heart Institute (InCor), University of São Paulo Medical School, São Paulo, Brasile. Mansur AP, Roggerio A, Goes MF, Avakian SD, Leal DP, Maranhão RC, and Strunz CM.
Serum concentrations and gene expression of sirtuin 1 in healthy and slightly overweight subjects after caloric restriction or resveratrol supplementation: A randomized trial. Int J Cardiol. 2016 Oct27 [Epub].