Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
IL TESTOSTERONE NELL'UOMO

IL TESTOSTERONE NELL'UOMO

IL TESTOSTERONE NELL'UOMO AIUTA IL BENESSERE PSICO-FISICO

Nell'uomo il testosterone è deputato allo sviluppo degli organi sessuali (differenziazione del testicolo e di tutto l'apparato genitale) e dei caratteri sessuali secondari, come la barba, la distribuzione dei peli, il timbro della voce e la forza muscolare. Il testosterone nell'età puberale interviene anche sullo sviluppo scheletrico, limitando l'allungamento delle ossa lunghe ed evitando in questo modo una crescita spropositata degli arti.

16/01/2023 09:32:00 | parafarmaciaovf

IL TESTOSTERONE NELL'UOMO AIUTA IL BENESSERE PSICO-FISICO

Nell'uomo il testosterone è deputato allo sviluppo degli organi sessuali (differenziazione del testicolo e di tutto l'apparato genitale) e dei caratteri sessuali secondari, come la barba, la distribuzione dei peli, il timbro della voce e la forza muscolare. Il testosterone nell'età puberale interviene anche sullo sviluppo scheletrico, limitando l'allungamento delle ossa lunghe ed evitando in questo modo una crescita spropositata degli arti.

Nell'uomo adulto i livelli di testosterone giocano un ruolo molto importante per quanto riguarda la sessualità, l'apparato muscolo scheletrico, la vitalità e la buona salute, intesa soprattutto come protezione da malattie metaboliche come ipertensione e diabete mellito e secondo recenti studi anche sulla depressione. Contribuisce a garantire la fertilità in quanto stimola la maturazione degli spermatozoi nei testicoli. Inoltre influenza qualità e quantità dello sperma prodotto poiché opera sulle vie seminali e sulla prostata, deputate alla produzione di sperma. La produzione giornaliera di testosterone nell'uomo varia dai 5 ai 7 milligrammi, ma raggiunti i 30 anni tende a diminuire annualmente dell'1%.

Il testosterone regola anche il desiderio e la soddisfazione sessuale: infatti ha la funzione di attuare l’"appetito" sessuale. Un deficit di libido (desiderio sessuale) è spesso associato a una disfunzione del testosterone. Ciò è stato evidenziato anche per il desiderio sessuale femminile a seguito della sua diminuzione nel periodo post-menopausale. Il testosterone è utilizzato farmacologicamente sia in uomini sia in donne, qualora vi siano alterazioni nei suoi livelli.

Variazione del Testosterone con l’età
Gli uomini nel corso della vita vedono diminuire i livelli di testosterone dallo 0,4% all’1,6% all’anno, con una diminuzione progressiva che può diventare evidente già a partire dai 30 anni se lo stile di vita non è attivo.
Fortunatamente si è visto che i fattori che possono contribuire positivamente all’aumento del Testosterone sono particolarmente ampi, ad esempio:
il sonno profondo,
l’attività fisica,
la riduzione della massa grassa (grassi, soprattutto addominali)
l’incremento della massa magra (muscoli),
magnesio, zinco, magnesioevitamina D
Questi elementi possono aiutare a mantenere il Testosterone a livelli normali.
Variazione di Testosterone con l’allenamento
L'allenamento con sovraccarichi può avere un effetto positivo aumentando i livelli di testosterone per 15-30 minuti dopo l’esercizio.
A meno che non si è in una condizione di sovrallenamento, ovvero in un momento (anche prolungato) dove il carico e l’accumulo di fatica nei giorni è superiore alla capacità di recupero.
In questi casi si possono verificare diminuzioni di Testosterone, transitorie, che rimarranno finché non saranno ristabiliti i corretti tempi di recupero e di sonno.
Le principali funzioni del testosterone sono:
In collaborazione con altri ormoni e neurotrasmettitori regola funzioni metaboliche e sessuali, in particolare aumenta l'anabolismo e diminuisce l'insulinoresistenza, diminuendo quindi il rischio di contrarre diabete mellito di tipo 2[1][2].
migliora le facoltà cognitive diminuendo il rischio di depressione e demenza [1]
aumenta dell'anabolismo diminuendo il rischio di osteoporosi [1]
migliora la circolazione sanguigna diminuendo il rischio di avere malattie cardiovascolari [1][3]
Migliora la circolazione peniena e favorisce l'erezione [1][4]
Quindi il testosterone non è solo legato alla funzione sessuale ma essendo un ormone, in quanto tale svolge una funzione di regolazione importante per l'organismo in chiave di prevenzione delle malattie metaboliche.
La carenza di testosterone è associata a insorgenza di osteoporosi, diabete mellito di tipo 2, obesità, malattie cardiovascolari.

La carenza di testosterone e IGF-I aumentano la mortalità e le possibilità di collasso cardiocircolatorio, in modo particolare più è basso il rapporto testosterone/cortisolo e IGF-I/cortisolo maggiori sono questi rischi[5][6]
Per modulare la produzione di testosterone è importante anche l'assunzione di arginina, citrullina, maca, e tribulus.

FONTI
1. ^ Salta a:a b c d e The many faces of testosterone. [Clin Interv Aging. 2007] - PubMed - NCBI
2. ^ Salta a:a b c The dark side of testosterone deficiency: I... [J Androl. 2009 Jan-Feb] - PubMed - NCBI
3. ^ The dark side of testosterone deficiency: I... [J Androl. 2009 Sep-Oct] - PubMed - NCBI
4. ^ The dark side of testosterone deficiency: I... [J Androl. 2009 Jan-Feb] - PubMed - NCBI
5. ^ Frank H. Netter. Apparato endocrino. Elsevier srl, 2002. p. 225. ISBN 88-214-2657-2.
6. ^ Improved prediction of all-cause mortality by a com... [Steroids. 2012] - PubMed - NCBI