Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0686209126    E-mail: [email protected]
Equiseto: drena i liquidi e mantieni in salute le tue vie urinarie

Equiseto: drena i liquidi e mantieni in salute le tue vie urinarie

Scopri i benefici dell’Equiseto e come integrarlo nella tua routine, per il benessere delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi

09/07/2024 09:24:00 | parafarmaciaovf

L’Equiseto (Equisetum arvense), conosciuto anche come “coda cavallina”, è una pianta appartenente alla famiglia delle Equisetaceae, apprezzata per le sue proprietà medicinali sin dall’antichità. Grazie alla sua ricca composizione di alcaloidi, minerali, vitamine, flavonoidi, tannini e saponine, ma anche steroli, acido ascorbico e acidi fenolici, è un vero toccasana per l’organismo, soprattutto per la sua capacità di favorire la diuresi, le proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Scopri come assumerla con i consigli di Parafarmacia OVF.
 

Proprietà Equiseto: ecco perché è ottimo per l’organismo

Tra le proprietà che hanno permesso all’Equiseto, di essere definita “erba magica”, troviamo il suo essere:
  • Diuretico e detossinante. Aiuta a eliminare tossine e liquidi in eccesso, trattando efficacemente ritenzione idrica, gonfiore e pesantezza, infezioni del tratto urinario.
  • Cicatrizzante ed emostatico. La presenza di silice, favorisce la rigenerazione dei tessuti, accelerando la guarigione di ferite, tagli, ulcere.
  • Antinfiammatorio e antidolorifico. È utile per il trattamento di artrite, artrosi, altre infiammazioni articolari, nonché per ridurre le flogosi delle mucose.
  • Remineralizzante. Ricca di minerali come calcio e magnesio, la pianta è l’ideale per la buona salute di ossa, denti, capelli, unghie. Favorisce la sintesi di collagene, essenziale per le cartilagini.
  • Antiossidante. Combatte i radicali liberi, proteggendo cellule e tessuti dai danni dello stress ossidativo, prevenendo l’invecchiamento precoce e le malattie croniche.
  • Digestivo. Allevia disturbi gastrointestinali come indigestione, reflusso, colon irritabile.
  • Cosmetico. Promuovendo la produzione di collagene, la pianta è utilizzata in prodotti anti-età che migliorano l’elasticità cutanea e riducono le rughe. È utile anche per la cura di capelli e pelle grassa, con foruncoli; per il trattamento di cisti, piaghe, emorroidi.
 

Modalità di assunzione

Per beneficiare delle sue proprietà, l’Equiseto può essere assunto dall’organismo in diverse formulazioni:
  • Infusi e decotti.
  • Creme, pomate, lozioni.
  • Integratori di Equiseto (estratti secchi o fluidi, compresse o capsule).
  • Tintura madre.
  • Polvere di Equiseto.
N.B. Nonostante i suoi numerosi benefici e i rarissimi effetti collaterali, l’assunzione di Equiseto deve essere moderata e seguita da un medico, specialmente per individui con patologie ed esigenze specifiche (gravidanza, infanzia, insufficienza renale o cardiaca, assunzione di farmaci diuretici, allergia ai suoi componenti).
 

I migliori integratori di Equiseto drenante, secondo Parafarmacia OVF

Ovf Equiseto Tintura idroalcolica 50 ml: integratore per il drenaggio dei liquidi corporei e la normale funzionalità delle vie urinarie.
Erbavoglio Equiseto Polvere 200g: integratore in polvere, ad azione snellente e ideale per ridurre la ritenzione idrica.  
Pharmalife Research Equiseto 100% 60cpr: compresse con estratto secco della pianta ad effetto drenante.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...