Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
Cuoio capelluto irritato: come rimediare?

Cuoio capelluto irritato: come rimediare?

Arrossamento, prurito e desquamazione. Sono questi i sintomi tipici del cuoio capelluto irritato, che può oggi essere lenito con l’utilizzo di shampoo specifici, reperibili nelle migliori farmacie. Quali scegliere

16/03/2023 15:32:00 | parafarmaciaovf

Come ogni altro lembo di pelle che ricopre il nostro organismo, anche il cuoio capelluto può, a lungo andare, risentire dell’incontro con particolari allergeni e agenti irritanti presenti nell’ambiente, diventando presto secco, arrossato e tendente alla desquamazione. Come aiutare il cuoio capelluto irritato a guarire con i migliori shampoo emollienti e lenitivi.
 

Cosa causa irritazione del cuoio capelluto

Un prurito insistente, che non se ne va neppure con il regolare lavaggio della chioma? Forfora e pelle secca che si nascondono tra i capelli o adombrano le superfici di cuscini e vestiti? Potrebbero essere i sintomi più evidenti di un’irritazione del cuoio capelluto in corso, che non è raro si manifesti anche con rossore e bruciore, dati dal continuo sfregamento.
Il cuoio capelluto irritato è in genere il sintomo più evidente di un insieme di cause multifattoriali, che guardano tanto a motivazioni endogene, quanto esogene al corpo. Ecco le principali:
  • Fattori interni che irritano il cuoio capelluto: dermatite seborroica, psoriasi, disidratazione, forfora, fumo, disturbi nella normale produzione di sebo, frequente utilizzo del casco.
  • Fattori esterni che irritano il cuoio capelluto: aggressioni termiche, chimiche o fisiche, come inquinamento, caldo e freddo, aria condizionata, vento e sole, ma anche utilizzo di shampoo e altri prodotti per capelli aggressivi, di phon troppo caldi, piastre e arricciacapelli, di alcuni trattamenti cosmetici come tinte, decolorazioni, permanente.
 

Cuoio capelluto irritato, focus sui rimedi lenitivi

Il cuoio capelluto irritato necessita in primis di essere lenito eliminando quelle che sono le cause del fastidio. Diagnosi che può avvenire in maniera affidabile solo con l’aiuto di un medico dermatologo, il quale prescriverà poi i trattamenti più opportuni. In secundis, le aree infiammate possono però essere facilmente calmate con l’utilizzo di shampoo appositi, dall’elevato potere emolliente sugli arrossamenti, ma anche nutriente e rinfrescante, antinfiammatorio e antibatterico, per limitarne così la secchezza, spesso aggravante della condizione irritativa, e aumentare il ruolo difensivo della naturale barriera cutanea. Molto apprezzate in questo senso anche le formulazioni con Vitamina E, dall’effetto antiossidante.
 

I migliori prodotti per il cuoio capelluto irritato: i consigli di Parafarmacia OVF

Breve guida di Parafarmacia OVF ai migliori shampoo emollienti e lenitivi per la cura del cuoio capelluto irritato e la sua desquamazione. La nostra selezione:
Rene Furterer (pierre Fabre) Astera Fresh Shampoo Lenit Tb: shampoo lenitivo specifico per il cuoio capelluto irritato. Utile a detergere quotidianamente i capelli, per una sensazione di sollievo immediato dal prurito.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...