Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
Carenza di Vitamina D3 e A

Carenza di Vitamina D3 e A

IN QUESTO PERIODO ATTENZIONE ALLA CARENZA DI VITAMINA D3 e DI VITAMINA A

La sinergia Vitaminica per attivare i macrofagi e il nostro sistema immunitario in caso di attacchi Virali La vitamina D assunta a livello orale o stimolata dall’esposizione ai raggi UV, stimola la sintesi della proteina trasportatrice NG, la quale viene trasformata nella citochina CgMAF.

22/05/2023 09:27:00 | parafarmaciaovf

IN QUESTO PERIODO ATTENZIONE ALLA CARENZA DI VITAMINA D3 e DI VITAMINA A

La sinergia Vitaminica per attivare i macrofagi e il nostro sistema immunitario in caso di attacchi Virali

La vitamina D assunta a livello orale o stimolata dall’esposizione ai raggi UV, stimola la sintesi della proteina trasportatrice NG, la quale viene trasformata nella citochina CgMAF. Quest’ultima stimola i macrofagi e le cellule NK (natural Killer) a fronteggiare virus e cellule tumorali. I virus e le cellule tumorali in carenza di questa vitamina importante riescono a disattivare, attraverso la Nagalasi, la proteina CgMAF inibendo il sistema immunitario. Quindi, aumentiamo sempre i livelli di vitamina D, tenendo presente che agisce se contemporaneamente aumentano i livelli di vitamina A, in quanto insieme (A+D) formano un dimero che stimola i recettori nucleari (RXR/VDR) di tutte le cellule, regolando e stimolando il PPAR-delta e PPAR-alfa (importanti per la salute), riducendo il PPAR-gamma (deleterio). La vitamina D andrebbe assunta sempre in combinazione con la vitamina K2, Magnesio, e soprattutto Boro che la rende attiva trasformandola in 1-25 OH D3.

LA SINERGIA RECETTORIALE VDR/ RXR !
La vitamina A è una vitamina molto importante: se manca, non vi fa funzionare i recettori che si legano ad uno specifico ligando , causando inattivazione degli ormoni tiroidei, vitamina D, acidi grassi insaturi, ormoni estrogeni, DHEA, testosterone, e qualche altro ancora.
La vitamina A puo' essere assunta tramite l'alimentazione
con pesci grassi, olio di fegato di merluzzo,Frattaglie, Uova, ecc. Oppure integrandolo sotto forma di Nutraceutico. Infatti dalle verdure e frutta, il Beta-Carotene purtroppo non si lega ai recettori nucleari come fa' il Retinolo per attivare il messaggio nucleare e promuovere l'attivazione del sistema immunitario. Inoltre a causa di disbiosi fermentative , problematiche tiroidee e tante altre perdiamo anche la capacita' di trasformare il beta-carotene in Retinolo!

Ma vediamo di capirci qualcosa del perchè succede questo;
esistono 2 tipi di vitamina A : la All-trans-retinoico e la 9-cis-retinoico; Queste 2 vitamine si legano ai loro recettori RAR e RXR; La All-Trans-retinoico si lega al recettore RAR e al recettore RXR.
Quando la vitamina D entra nella cellula e si lega con il suo recettore VDR, questo si attiva..e per funzionare deve attaccarsi al recettore della vitamina A attivata RAR o RXR, formando il dimero RAR-VDR, e quindi può entrare nel nucleo ed esprimere i geni bersaglio; QUINDI SE MANCA LA VITAMINA A.....la vitamina D non può funzionare perchè VDR non può dimerizzare con RAR o RXR.

Quindi pur integrandovi di vitamina D, se manca la vitamina A sarete comunque osteoporotici e tendenzialmente deboli dal punto di vista immunitario e ormonale ; Ecco l'importanza della vitamina A nella dieta. Sono Vitamine antagoniste se aumentiamo la D3 diminuisce la A , fondamentale e' trovare l'equilibrio tra queste vitamine.
Facciamo esempio del Sistema Immunitario se e' attaccato da Virus o Batteri patogeni: la Vitamina D3 si lega ai recettori nucleari VDR/ RXR e successivamente al GcMAF fattore di attivazione dei macrofagi. In questo modo la Vitamina A antinfettiva e la Vitamina D3 possono combattere batteri e Virus grazie a queste cellule attivando il nostro sistema immunitario.

Facciamo ancora l'esempio dell'ormone Tiroideo;( Fonamentale recettori RXR/VDR) l'ormone Tiroideo T3, per svolgere la sua funzione entra nella cellula e si aggancia al suo recettore TR; TR per poter entrare nel nucleo della cellula ed attivare la sua funzione deve combinarsi con il recettore della vitamina A, la RAR o la RXR; ebbene se manca la vitamina A,,l'ormone Tiroideo, pur presente non è in grado di svolgere la sua funzione...ed ecco comparire rallentamento metabolico , intolleranza al freddo, e rugosità della pelle e secchezza degli occhi, Stipsi, perdita , secchezza, fragilita' dei capelli, e ossidazione del Bulbo pilifero, e secchezza delle punte.
La stessa cosa si verifica sui recettori degli androgeni e quindi quelli ormonali. Se non vi e' questa attivazione non si produce DHEA e, successivamente Testosterone, Progesterone e nel nostro corpo aumenta il Cortisolo e Colesterolo.

Inoltre la Vitamina A lavora in sinergia con la Vitamina D3 anche sulla formazione della matrice ossea . Infatti la Vitamina D3 promuove gli osteoblasti come anche la Lattoferrina quindi la formazione delle ossa effetto anabolico. Mentre il Retinolo promuove gli osteoclasti quindi rompe la matrice, con un effetto catabolico. In questo modo si forma un tessuto osseo sempre più' forte e con un elasticita' tale, da prevenire lesioni e fratture.
Quindi consiglio di associare Vitamina D3 /A insieme la mattina dopo colazione e la sera a cena prendere la Vitamina MK7 con Boro e Silicio in modo da spostare il calcio alle ossa e bilanciare il rapporto Calcio- Fosforo - Paratormone.

QUINDI CARI AMICI SE VI VOLETE BENE NON FATEVI MAI MANCARE LA VITAMINA A.

Studi scientifici
Consultare studi scientifici pubblicati su PUB MED con i recettori nucleari VDR /RXR del Retinolo.
La somministrazione concomitante di agonisti di VDR e RXR allevia sinergicamente l'aterosclerosi attraverso l'inibizione dello stress ossidativo: uno studio in vivo e in vitro.
Il primo Collegio medico clinico della Fujian Medical University, Fuzhou, Fujian.

CONTESTO E OBIETTIVI:
Il diabete contribuisce all'aterosclerosi in parte attraverso l'induzione dello stress ossidativo. Entrambi gli agonisti del recettore della vitamina D (VDR) e del recettore dei retinoidi X (RXR) presentano effetti anti-aterogenici.

METODI:
Abbiamo esplorato gli effetti del trattamento combinato con agonisti VDR e RXR (rappresentati rispettivamente da Vitamina D3 con Calcitriolo e Vitamina A con Retinolo ) sulla progressione dell'aterosclerosi e sui meccanismi coinvolti, utilizzando un modello di diabete di topi.
RISULTATI:
Gli agonisti VDR e RXR hanno ritardato la progressione dell'aterosclerosi indipendentemente dai livelli sierici di lipidi e glucosio e hanno ridotto significativamente l'espressione proteica della nicotinamide adenina dinucleotide fosfato (NADPH) ossidasi subunità gp91phox e subunità fattore nucleare kappa B (NF-κB), nonché il plasma biomarcatori di stress ossidativo e infiammazione. La terapia di combinazione ha alleviato l'aterosclerosi e ha inibito gli indici di stress ossidativo e infiammazione in misura maggiore rispetto alla monoterapia. Nello studio in vitro, il ligando VDR 1α naturale, 25-diidrossivitamina D3 (1,25 [OH] 2D3) e l'acido retinoico ligando 9-cis ligando 9-cis (9-cis-RA), entrambi hanno inibito significativamente l'endotelio indotto da alto glucosio apoptosi cellulare. La co-somministrazione di ligandi VDR e RXR ha prodotto una protezione sinergica contro l'apoptosi endoteliale antagonizzando il percorso della proteina chinasi C / NADPH ossidasi / ossigeno reattivo. Gli effetti inibitori di 9-cis-RA sullo stress ossidativo sono stati attenuati quando VDR è stato regolato verso il basso dal siRNA VDR; tuttavia, la downregulation di RXR da parte di RXR siRNA non ha imposto alcuna influenza sugli effetti di 1,25 (OH) 2D3.

CONCLUSIONI:
Il trattamento combinato con agonisti della VDR e della RXR ha alleviato sinergicamente l'aterosclerosi diabetica attraverso l'inibizione dello stress ossidativo e gli effetti preventivi dell'agonista della RXR possono dipendere in parte dall'attivazione della VDR.
Il nostro corpo ha bisogno di sinergia ed equilibrio per RAGGIUNGERE IL BENESSERE PSICOFISICO.

https://www.parafarmaciaovf.it/Ovf-Ros-AD3-150cps-z-202904
https://www.parafarmaciaovf.it/Ovf-Mk7-60cps-z-202903
 
Dr Fabrizio Marrone
Esperto in Nutraceutica