Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
OMEGA 3 PURO E ULTRAPURIFICATO: COME SCEGLIERE UN INTEGRATORE DI OMEGA 3

OMEGA 3 PURO E ULTRAPURIFICATO: COME SCEGLIERE UN INTEGRATORE DI OMEGA 3

Tanti sicuramente conosceranno la certificazione IFOS, ma quanti di voi conoscono la differenza tra un Omega 3 in forma di Estere Etilico o in forma di Trigliceride?

15/09/2023 10:22:00 | parafarmaciaovf

Mi trovo tutti i giorni tramite il Test Epigenetico del bulbo del capello ad evidenziare le quantita’ di minerali pesanti presenti nel nostro corpo. Purtroppo tutti noi , chi piu' chi meno ,siamo contaminati da tutto cio’ che ci circonda quello che mangiamo impatta molto sulla nostra salute. I cibi non hanno piu' quella quantità' di nutrienti , ma al contrario sono ricchi in antinutrienti, ma anche quello che respiriamo soprattutto chi vive nelle grandi città. Quindi dobbiamo stare molto attenti alle fonti di mercurio, cadmio ,diossine, idrocarburi e altri minerali pesanti, che possono trovarsi sia nelle plastiche , sia nei contenitori di alluminio e nei cibi soprattutto pesci di grandi dimensioni ,( salmone, pesce spada ecc ) ma anche da quello che respiriamo e tutto cio’ che utilizziamo sulla nostra pelle.

L’epidermide è la prima linea di difesa del nostro corpo alle sostanze sintetiche come: profumi, deodoranti ,tinte per capelli , PEG petrolati e idrocarburi.
La distillazione molecolare dell olio di pesce sottoforma di Integratore alimentare (Omega 3 con EPA/ DHA ) non solo è molto delicata bisogna controllare le fonti di calore , ma anche decisamente dispendiosa, e lo è ancora di più perché il compito delle aziende del settore (o almeno di chi ci prova realmente e fa il lavoro al meglio) è quello di eliminare o livellare al minimo le percentuali di sostanze contaminate presenti nel grasso dei pesci.
In poche parole dobbiamo aggiornarci sempre di più, per scegliere al meglio i principi attivi ,superfood salutari sia sotto forma di alimentazione che integrazione per ripristinare il nostro benessere psico fisico e la nostra longevità, evitando contaminazioni da sostanze Xenobiotiche , metalli pesanti , idrocarburi che portano a l’ossidazione degli acidi grassi con aumento dello stress ossidativo, LDL ossidate , carenza di Glutatione, SOD, Selenio fino alla ruggine delle nostre cellule.

Infatti gli Acidi grassi sono molto suscettibili all'ossidazione , quindi consiglio di utilizzare Vitamine Liposolubili come la A , E , e Astaxantina ( sostanze liposolubili che attraversano le membrane biologiche e cedono elettroni vanno in risonanza si ossidano prima degli acidi grassi Omega 3 ) per evitare la produzione di specie reattive dell’ossigeno(ROS) e proteggere le catene carboniose di questi acidi grassi cosi' lunghi e carichi di energia.
Per scegliere un buon integratore di Omega 3 basta rispettare i 5 punti fondamentali che ho elencato e trattato in questo post.
Olio di pesce: ecco le due tipologie in commercio, così da capire quale scegliere come forma migliore nel nostro prossimo integratore di Omega 3!
Vi Anticipo che la forma Estere etilico ha una biodisponibilità del 73%
La forma Trigliceride la forma naturale dell'olio di pesce ha una biodisponibilità del 124 %

I punti FONDAMENTALI DEI MIGLIORE OMEGA 3 sono:
1) Certificazione IFOS
2) Ultrapurificato e deodorizzato
3) Scegliere la Forma Trigliceride (forma naturale) e non Estere etilico (forma meno attiva)
4) Contenuto di Omega 3 con DHA e EPA
5) Contenuto di antiossidanti che ne prevengono l'ossidazione come Vitamina E (Tocoferolo naturale), Vitamina A (Retinoidi) e Astaxantina.

Se quello che state cercando è il miglior integratore Omega 3, sappiate che la purezza di tale prodotto è sicuramente l’aspetto che conta di più e sul quale concentrare le vostre attenzioni.
I pesci (specie il pesce azzurro e di piccola taglia, anche il krill) sono alimenti salutari perché ricchi di Omega 3, ma in essi purtroppo, risiedono anche particelle di agenti inquinanti come mercurio, diossine, metalli pesanti, pcb e furano, tutte dovute all’inquinamento marino.
Tutti questi agenti inquinanti sono, purtroppo, bio-accumulabili : la loro presenza nelle capsule di olio di pesce degli integratori Omega 3, specie se assunte in un periodo di tempo prolungato, può arrivare ad intossicarci e quindi, risultare dannosa per la nostra salute.
Ecco perché è importante cercare bene, informarsi e andare a colpo sicuro quando si tratta di integratori Omega 3, cercando quelli che abbiano un olio di pesce puro e ultrapurificato, con percentuali alte di EPA e DHA. Ma non temete, non siete soli e abbandonati in questa ricerca!
L’ IFOS infatti è quell’ente la cui autorevolezza è riconosciuta in tutto il mondo, che si occupa di analizzare tutti gli integratori Omega 3 delle aziende presenti sul mercato (per meglio dire, di quelle che spediscono la loro merce per farla analizzare, e da lì già si può intuire tutto) e sarà proprio questa società a dare da 1 a 5 stelle di valore ai prodotti che valuterà, pubblicando il tutto sul loro sito.

GOED: chi regolamenta i valori che determinano l’Omega 3 puro e ultrapurificato
Se L’ IFOS certifica la validità di un integratore Omega 3, la GOED, sigla che sta per Global Organization for EPA and DHA, invece, è l’organizzazione che imposta i valori di metalli pesanti e contaminanti che non devono essere superati quando si produce un olio di pesce.
Anche se molte aziende vanno al risparmio e cercano di rivendere al meglio i loro integratori Omega 3 scadenti, vi sono tante altre aziende che i soldi li spendono per fare quello che andrebbe fatto, per assicurare la maggior percentuale di EPA-DHA e depurarle da tutti gli inquinanti del caso, in modo da offrire il migliore olio di pesce Omega 3 puro e ultrapurificato.

VEDIAMO LA DIFFERENZA TRA OMEGA 3 ESTERE ETILICO E LA FORMA IN TRIGICERIDE!
Molte volte dai medici vengono prescritti Omega 3 in forma di Estere Etilico considerati i migliori omega 3 in commercio vediamo i piu' famosi : SEACOR, ESKIM, ENERZONA, ecc
Alcuni di questi sono anche mutuabili cioe' prescritti con ricetta medica a carico dello stato se vi sono le note che attestano la presenza di patologie cardiovascolari.
Ma vediamo se rispettano i 5 punti fondamentali della purezza di un Omega 3 e la sua efficienza nel modulare l'infiammazione, aumentare HDL, proteggere i nostri neuroni e aumentare la nostra memoria e apprendimento.
In commercio vi sono, generalmente, due tipi di olio di pesce : quelli Esteri Etilici (EE) e i gliceridi naturali (trigliceridi, TG). La differenza tra questi due tipi di olio di pesce dipende dai diversi processi di produzione.
Omega 3 in forma di Esteri etilici :
Gli oli concentrati vengono prodotti tramite un processo di purificazione in cui l’ olio di pesce viene fatto reagire con etanolo, la cui reazione forma un substrato sintetico chiamato “estere etilico degli acidi grassi Omega 3”.
Ciò che esce da questa reazione viene distillato sotto vuoto per separare i componenti, sfruttando il fatto che le molecole delle varie sostanze contenute hanno diverso peso molecolare. Il condensato che ne viene fuori è una soluzione concentrata di esteri etilici molto ricco in etil-EPA ed etil-DHA. Il livello della concentrazione degli etil-EPA ed etil-DHA è connessa alla distillazione.
Omega 3 in forma Trigliceride – I gliceridi naturali :
La struttura chimica in cui gli acidi grassi Omega 3 a catena lunga EPA e DHA si trovano naturalmente nell’olio di pesce, invece, è quella dei gliceridi naturali (meglio conosciuti con la sigla TG).
Dal punto di vista tecnico è possibile produrre dei concentrati di Omega 3 che siano nella loro forma naturale TG ma occorre un passaggio in più che, nella fattispecie, aumenta i costi dal 50% all’80 % rispetto agli EE, ma che lo rende più pregiato.
Esistono differenze tra un integratore con base Estere Etilico ed uno a base TG?
La risposta è si perché una diversa struttura cambia la capacità di assorbimento degli acidi grassi EPA-DHA.
Lo studio Dyerberg confrontò la biodisponibilità di EPA-DHA rispetto all’olio di pesce naturale e concluse che, usando come termine di paragone l’olio di pesce naturale (100%), la base EE aveva una biodisponibilità del 73% mentre la base TG assicurò una biodisponibilità del 124%.
Lo studio Beckerman, invece, evidenziò che la biodisponibilità media relativa agli acidi grassi EPA-DHA della base TG era del 186% contro un 48% della base EE.
Questi studi hanno dimostrato che la struttura a base TG, dei gliceridi naturali, permette una migliore biodisponibilità fino al 250% per quanto concerne l’EPA e fino al 200% per il DHA rispetto alla struttura degli esteri etilici .
Come si ottiene l’olio di pesce?
Il pesce azzzurro è il più ricco di Omega 3
Abbiamo parlato tanto di integratori Omega 3 , ma come si ottiene l’olio di pesce, di cui gli integratori sono formati?
Il pesce pescato viene pressato e spremuto e da qui si ottiene un liquido, che viene poi inserito nel distillatore.
Le evaporazioni a cui questo liquido viene sottoposto consentono di ottenere un olio di pesce ultrapurificato e, soprattutto, con una forte concentrazione di EPA e DHA , riconosciute e famose per essere le sostanze più importanti per ottenere i benefici legati all’assunzione degli alimenti contenenti Omega 3 o degli integratori Omega 3 .

Ecco perche' OVF Omega 3 Activ Plus e OVF OMEGA 3 FORTE contengono un dosaggio molto alto di EPA e DHA sono in forma di Trigliceride la forma naturale con alto assorbimento , e possiede anche la certificazione IFOS senza retrogusto di pesce dal sapore cattivo tipo minerale. Inoltre nella fase di estrazione e spremitura non si utilizzano fonti di calore che potrebbero ossidare le lunghe catene carboniose molto suscettibili all’ossidazione.

Dr Fabrizio Marrone, farmacista esperto in Nutraceutica e Fitoterapia.