Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
Inulina: la sostanza in grado di nutrire il nostro microbiota

Inulina: la sostanza in grado di nutrire il nostro microbiota

Si chiama inulina una particolare fibra solubile che, una volta ingerita con il cibo o con gli integratori, svolge azione prebiotica, nutrendo il microbiota intestinale e riequilibrandolo quando alterato

23/02/2023 16:56:00 | parafarmaciaovf

Non è raro che, con l’arrivo dell’inverno, il microbiota intestinale possa subire un’alterazione, per via dell’arrivo di alcuni virus di stagione. Allo stesso modo però, una flora batterica alterata da patologie e altre condizioni, può essere facilmente trattata e riequilibrata, tanto con l’assunzione di fermenti lattici, quanto di altre sostanze naturali ad azione prebiotica. È il caso dell’inulina. Di cosa si tratta e come assumerla.
 

Cos’è l’inulina e quali sono i suoi benefici

Si chiama inulina una particolare fibra solubile appartenente alla classe dei cosiddetti oligosaccaridi. Molto amata in campo di integrazione alimentare, è utilizzata quale principio attivo di numerose formulazioni, per le proprietà che è in grado di espletare sull’organismo, di natura terapeutica e preventiva:
  • È cruciale per il buon funzionamento digestivo e intestinale. Migliorandone tutte le patologie collegate.
  • È prebiotica: protegge il microbiota intestinale ed evita sue alterazioni patologiche, farmacologiche o virali. Rimpolpa in modo naturale la flora batterica intestinale.
  • Migliora l’assorbimento intestinale di minerali come calcio e magnesio.
  • Riduce ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e iperglicemia, agendo per il migliore metabolismo di tali lipidi plasmatici.
  • Ha azione pulitiva sull’intestino, di cui rimuove le scorie e mitiga le infiammazioni, scatenate ad esempio da stress o alimentazione scorretta.
  • È energetica e immunostimolante.

 

Come assumere l’inulina per supportare il microbiota

Una volta ingerita, l’inulina raggiunge senza alterazioni l’ambiente intestinale, il cosiddetto microbiota, dove subisce fermentazione per via della flora batterica a trasformarsi così acidi grassi di tipo protettivo e riequilibrante. Ma come può essere assunta? L’inulina è liberamente assimilabile nel corpo, quale principio attivo introdotto con il consumo di alcuni alimenti specifici (topinambur, radice di cicoria e di carciofo, tartufo bianco, alcuni tuberi e tarassaco) oppure con gli integratori alimentari naturali. In queste formulazioni, la sostanza è spesso associata a fermenti lattici, di cui ne migliora l’azione e la sopravvivenza, ai fini di protezione della flora batterica intestinale e riequilibrio delle componenti alterate. 
 

I migliori integratori di inulina: i consigli di Parafarmacia OVF

Scopri con Parafarmacia OVF tutto il meglio degli integratori alimentari con inulina, per la cura del microbiota intestinale:
Zio Ecosalute Inulina 120cps: integratore di inulina, fibra vegetale in veste di prebiotico che favorisce l’equilibrio della flora intestinale.
Biocure 2in Inulina+dolcificante26bust: integratore di inulina e fibra di acacia, per l’equilibrio della flora intestinale.
Ca.di.group Sodioral Inulina 8bust: integratore di inulina in bustine, con anche sali minerali. Ha azione prebiotica sulla salute della flora batterica intestinale.  

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...