Il Food Intolerance Test (test per le intolleranze alimentari) permette di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.
Codice prodotto: 1527
Minsan: 876545678
Il test viene effettuato con la metodica ELISA, nota per l’elevata ripetibilità, un’affidabilità superiore al 95% e il riconoscimento da parte della comunità scientifica.
Disponibile in tre versioni da 46, 92 e 184 alimenti, il Food Intolerance Test di NatrixLab fornisce non solo i risultati analitici, ma anche indicazioni nutrizionali personalizzate per favorire il recupero della tolleranza alimentare.
L’allergia è una reazione del sistema immunitario ad antigeni, alimentari e non, mediata da anticorpi di tipo IgE. Questo meccanismo scatena il rilascio di mediatori chimici come istamina e prostaglandine, provocando una risposta immediata che non dipende dalla quantità dell’antigene ingerito.
L’intolleranza alimentare, o meglio reazione avversa agli alimenti, è invece causata dall’eccessivo contatto delle proteine di alcuni alimenti con il sistema immunitario. Questo porta a una risposta tardiva e di accumulo, mediata dagli anticorpi IgG, che può generare un’infiammazione cronica di basso grado, alterando la permeabilità intestinale.
Il test viene effettuato con la metodica ELISA, nota per l’elevata ripetibilità, un’affidabilità superiore al 95% e il riconoscimento da parte della comunità scientifica.
Disponibile in tre versioni da 46, 92 e 184 alimenti, il Food Intolerance Test fornisce non solo i risultati analitici, ma anche indicazioni nutrizionali personalizzate per favorire il recupero della tolleranza alimentare.
Il Food Intolerance Test è consigliato a chiunque voglia adottare un’alimentazione più adatta alle proprie esigenze, riducendo il consumo di alimenti non tollerati. È particolarmente indicato in presenza di:
✅ Sintomi generali: stanchezza, ritenzione idrica, borse oculari, sonnolenza postprandiale, alitosi, eccessiva sudorazione.
✅ Sistema nervoso: cefalea, ansia, depressione, irritabilità, difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, vertigini.
✅ Apparato respiratorio: difficoltà respiratorie, asma, tosse, rinite allergica, sinusite.
✅ Apparato cardiocircolatorio: alterazioni della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistoli.
✅ Apparato gastrointestinale: gonfiore, nausea, dolori addominali, crampi, diarrea, stitichezza, aerofagia.
✅ Apparato urogenitale: cistiti, infiammazioni urogenitali, sindrome premestruale.
✅ Apparato muscolo-scheletrico: crampi, tremori muscolari, debolezza, dolori articolari, infiammazioni muscolo-tendinee.
✅ Epidermide: prurito, acne, eczema, dermatiti.
📌 Nota Bene: Il Food Intolerance Test è consigliato per pazienti di età superiore ai 6 anni, poiché il sistema immunitario risulta completamente sviluppato.