Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
L'IMPORTANZA DELLA VITAMINA D ANCHE PER I BAMBINI

L'IMPORTANZA DELLA VITAMINA D ANCHE PER I BAMBINI

Si parla spesso di vitamina D e della sua importanza. L’integrazione sin dalla nascita del bimbo viene sempre raccomandata dal pediatra, che però spesso non si sofferma a spiegare ai genitori perché sia così importante.

21/02/2023 14:14:00 | parafarmaciaovf

 
Sai perché la vitamina D è così importante?
La vitamina D è una vitamina importante perché facilita l’assorbimento del calcio, contribuendo al normale sviluppo di ossa e denti. Ha inoltre un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del sistema immunitario.
Un’adeguata assunzione di vitamina D è quindi fondamentale in tutte le fasce di età. In particolare lo è nel bambino nella fase prenatale e nei primi anni di vita, ma anche per tutto il periodo di crescita, adolescenza inclusa.
Sai che la carenza di vitamina D è molto diffusa nei bambini e negli adolescenti?
Le 2 società italiane di pediatria, SIP (Società Italiana di Pediatria) e SIPPS (Società Italiana di Pediatra Preventiva e Sociale), evidenziano che la carenza di vitamina D interessa oltre il 50% dei bambini italiani (*).
È sempre necessaria un’integrazione di vitamina D?
L’integrazione di vitamina D nella mamma in gravidanza e nel bambino dalla nascita e nei primi anni di vita è fondamentale per garantire uno stato vitaminico D adeguato. L’assunzione di vitamina D è raccomandata inoltre anche dopo i primi anni di vita per tutto il periodo di crescita, adolescenza inclusa, in particolare nei mesi invernali, caratterizzati da una scarsa esposizione solare, e in presenza di fattori di rischio (es. dieta inadeguata, pelle scura).
DA DOVE VIENE LA VITAMINA D?
La vitamina D è principalmente sintetizzata dal nostro organismo in seguito all’esposizione solare (vitamina D2) ma può essere anche assunta con la dieta (vitamina D2 e vitamina D3). Bisogna tenere però conto che gli alimenti che la contengono sono pochi (olio di fegato di merluzzo; pesce come dentice, merluzzo, orata, palombo, sogliola, trota, salmone; latte e latticini; uova) e ne contengono una quota limitata.
Perché il sole non basta?
Secondo gli esperti, per un’adeguata assunzione di vitamina D è necessaria un’esposizione da 5 a 30 minuti per 2 volte a settimana e il sole deve colpire almeno braccia e gambe (*). Facile per un genitore capire che questo non può essere fatto nel neonato e nel lattante che prima dei 6 mesi non dovrebbero essere esposti direttamente alla luce solare. Ma occorre pensare che anche per un bambino più grande questo non è possibile nei mesi freddi. Da non dimenticare infine che i filtri solari che correttamente si utilizzano riducono la produzione di vitamina D. Il sole quindi non basta.
Perché è difficile assumere vitamina D con la dieta?
I cibi che contengono vitamina D sono pochi e la contengono in modo limitato. Trovare la vitamina D negli alimenti non è quindi semplice. Non basta seguire la classica regola di mangiare frutta e verdura, valida per un'assunzione adeguata delle altre vitamine (come vitamina C o vitamine del gruppo B) e di minerali (come potassio e magnesio). Le principali fonti alimentari di vitamina D sono alimenti di origine animale: pesce (dentice, merluzzo, orata, palombo, sogliola, trota, salmone, aringhe), carne, uova e latticini. Tra i cibi vegetali, invece, si può fare affidamento su ben pochi alimenti come i cereali fortificati; per questo i regimi alimentari vegani sono spesso caratterizzati da carenza di vitamina D.
Pensando anche alle esigenze dei più piccoli la Parafarmacia OVF ha creato Ovf Fito D3, un integratore alimentare di vitamina D3 da lichene e vitamina E, utile a colmare le carenze nutrizionali o gli aumentati fabbisogni di tali nutrienti anche nei bambini.
Lo trovate solo per una settimana SCONTATO DEL 50% sul nostro sito!
Caratteristiche nutrizionali
Valori medi per 20 gocce
Lichene islandico tit. 2,5% in vitamina D3 2 mg
pari a vitamina D3 50 mcg (2.000 UI) (1.000% VNR*)
Vitamina E 1,8 mg (15% VNR*)
*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento.
Modalità d'uso
Dai 3 ai 10 anni: 4 gocce al giorno.
Ragazzi, donne in gravidanza e allattamento: 6 gocce al giorno.
Adulti: 20 gocce al giorno.
(*) Consensus 2015 vitamina D in età pediatrica