Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
L'IMPORTANZA DEL MAGNESIO CONIUGATO CON AMINOACIDI E LA SUA BIODISPONIBILITÀ

L'IMPORTANZA DEL MAGNESIO CONIUGATO CON AMINOACIDI E LA SUA BIODISPONIBILITÀ

Oggi parliamo dell'Ovf Magnesio Chelato, il nuovo integratore Ovf a base di Magnesio ad alta biodisponibilità.

22/06/2023 10:24:00 | parafarmaciaovf

Con Magnesio Bisglicinato e Magnesio DL Malato, questa forma di magnesio è assorbita dal corpo in maniera superiore rispetto alle altre fonti di magnesio ed è allo stesso tempo altamente tollerato dall'organismo.
Il magnesio infatti può presentarsi nelle formulazioni degli integratori alimentari sotto molteplici forme - ad esempio, fumarato, ossido, glicinato e bisglicinato - che dipendono dal legame con differenti molecole per la formazione di sali organici o inorganici. Dal tipo di sale dipende il tenore di magnesio e la sua biodisponibilità, e cioè la quantità di magnesio che l'organismo è in grado di assorbire e di utilizzare per le proprie funzioni fisiologiche.
Distribuzione e fabbisogno del magnesio
Il magnesio è uno dei sali minerali più abbondanti all'interno del corpo umano e si concentra soprattutto nel tessuto osseo (circa il 70%) e nei tessuti molli.
Il valore nutritivo normale è di 375 mg, dose giornaliera che soddisfa il fabbisogno degli adulti e valore che viene raggiunto attraverso l'assunzione di alimenti ricchi di magnesio, quali verdure a foglia verde o frutta secca, ma anche attraverso l'aiuto di integratori alimentari come fonte concentrata.
Proprietà e benefici del magnesio
Il magnesio partecipa alla maggior parte delle reazioni metaboliche dell'organismo, fungendo principalmente da cofattore per enzimi specifici in reazioni enzimatiche come: la sintesi proteica, la mineralizzazione ossea e la produzione di energia a livello cellulare.
A livello delle membrane è in grado di modificarne la permeabilità e le caratteristiche elettriche.
Queste sue proprietà gli permettono di agire sull'equilibrio elettrolitico, contribuendo al mantenimento delle fisiologiche concentrazioni dei sali minerali disciolti all'interno dell'organismo, come sodio, potassio e cloro, e a livello generale sul metabolismo energetico, partecipando alle reazioni di formazione di energia nella cellula.
Più in dettaglio, agisce specificatamente in diversi distretti contribuendo: alla normale funzione muscolare, prevenendo debolezza muscolare e crampi, determinante durante le pratiche sportive; alla normale mineralizzazione dell'osso all'interno del tessuto osseo, azione importante soprattutto con l'avanzare dell'età; e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, favorendo il buon riposo, anche grazie alla sua azione a livello centrale per il normale funzionamento del sistema nervoso.